Il Ruolo dello Psicologo nella Malattia di Parkinson
il:sabato 21 settembre 2019
La Malattia di Parkinson e in generale le malattie neurodegenerative del movimento stanno avendo un progressivo aumento della propria incidenza sulla popolazione.
Questa realtà, unitamente al progressivo prolungamento della vita media e dell'alta specificità delle terapie mediche, si scontra con una società sempre più basata sull'efficienza e sempre meno dedicata al caregiving informale, preludendo ad un progressivo incremento dell'impatto economico di dette patologie sui Sistemi socio-sanitari nazionali.
La sfida alla quale la medicina è oggi chiamata è quella di sviluppare modelli di cura interdisciplinari, capaci di dare risposte efficaci ai plurimi bisogni di ciascun malato e dei suoi familiari.
La neuropsicologia in detta sfida si pone come disciplina di fondamentale importanza sia nella delicata fase della diagnosi, che nella più articolata fase di cura della malattia.
I sintomi a carico del sistema cognitivo, da un lato, e del sistema emotivo-motivazionale, dall'altro, sono infatti cruciali in queste malattie, per l'impatto che essi hanno sugli aspetti funzionali della quotidianità, nonchè su quelli socio-relazionali dell'individuo.
Il presente corso si pone come obiettivo quello di fornire i sistemi teorici di riferimento e i modelli metodologici di applicazione degli strumenti neuropsicologici utili nell'approccio clinico a dette patologie.
Dalle tecniche di valutazione psicometrica, all'interpretazione dei dati raccolti in fase di valutazione, fino alla gestione di progetti riabilitativi, psicoeducativi e di supporto, il presente corso fornirà gli strumenti operativi concreti per l'integrazione del neuropsicologo nell'equipe interdisciplinare dedicata ai pazienti affetti da malattia di Parkinson ed all'ottimizzazione della qualità della loro vita.
11,1

crediti

ECM

stato:

Erogato da Inviare

dura ore:

7

quota iscrizione:

90€
Prenotati..


Segreteria
FRESCO PARKINSON INSTITUTE ITALIA ONLUS
Indirizzo: VIA SANT'APOLLINARE, 10
Tel: +39 055598999
Fax: +39 055597064
Mail: ECM@frescoparkinsoninstitute.it
Web: http://www.frescoparkinsoninstitute.it/it/
Modalità di pagamento

è prevista una quota di parteciazione pari ad Euro 90 a copertura dei costi vivi sostenuti (a carico dei partecipanti).

Modalità di pagamento

Bonifico a FRESCO PARKINSON INSTITUTE ITALIA ONLUSIBAN: IT86W0306902924100000008266 Riportare di seguito un identificativo del pagamento (data o banca etc)

Si terrà presso \
Sede:
Fresco Parkinson Institute
Indirizzo:
Via Sant'Apollinare, 10 FIESOLE (FI) Fiesole



Sessioni in cui il corso è suddiviso

Sessioni Obbligatorie

Sessione Unica

da sabato 21 settembre 2019 alle 08.30 a sabato 21 settembre 2019 alle 16.30
Sede: Fresco Parkinson Institute
Via Sant'Apollinare, 10, 50014, Fiesole

NOTA: ai fini dell'ottenimento dei crediti formativi previsti, sussiste l'obbligatorietà di frequenza a tutte le SESSIONI.



Relatori

Responsabili Scientifici

VOLPEDanieleFresco Parkinson Institute

Relatori e Moderatori

CUOCOSofiaUniversità degli Studi di Salerno
ORTELLIPaolaOspedale Moriggia Pelascini - Gravedona ed Uniti (CO)
SANTANGELOGabriellaUniversità degli Studi della Campania "L. Vanvitelli" - Caserta
VANNIPaolaOspedale Moriggia Pelascini - Gravedona ed Uniti (CO)